Il training course “EntrepreneurShip (II) – Sailing to Success” si è svolto a Slettestrand nel nord della Danimarca ! Questa formazione per operatori giovanili ha coinvolto 30 partecipanti di organizzazioni provenienti da Italia, Slovacchia, Lettonia, Polonia, Ungheria, Bulgaria, Lituania, Austria, Croazia, Inghilterra, Francia, Romania, Turchia e Cipro con l’intento sviluppare nuove competenze, rafforzare il ruolo dell’educazione non formale nella promozione dell’imprenditorialità tra i giovani e promuovere la mobilità europea nelle rispettive comunità con programmi quali Corpo Europeo di Solidarietà ed Erasmus per giovani imprenditori.
Durante la settimana abbiamo utilizzato perlopiù metodologie non formali per apprendere e migliorato a nostra volta le nostre capacità nel progettare le attività da realizzare con i giovani. Secondo la definizione della EACEA l’apprendimento non formale si ottiene con attività pianificate (negli obiettivi e nei tempi) e con il supporto di un qualche tipo non appartenente ad un sistema di educazione formale quale può essere la scuola. Nel nostro caso siamo stati supportati da fantastici trainer ! :) Vorrei menzionare le principali metodologie di pianificazione strategica che abbiamo visto durante il progetto:
Se anche tu sei uno Youth Worker e trovi il tema dell’imprenditorialità interessante puoi scaricare i due manuali di Intercollege sul tema: Sustainable entrepreneurship – a collection of non formal education methods e Equal start – trainer guide for entrepreneurial education. Thank you Erasmus+ !
0 Comments
Leave a Reply. |
ARCHIVIO
October 2024
|