La mia esperienza con ESC è partita senza troppe pretese, proprio perché si trattava di soli venti giorni. E invece oggi mi rendo conto che quest’avventura è stata determinate nello smuovere qualcosa in me che da tempo era statico: mi ha dato il coraggio e la grinta di intraprendere nuovi percorsi, anche professionali. Per esempio nel mio progetto le attività mattutine comprendevano la meditazione e la danza, cose che non avevo mai fatto prima d’ora… Beh, oggi tornata dalla Spagna non posso fare a meno di voler continuare questa meravigliosa routine! Inoltre grazie all’approccio learnig by doing già in poco tempo sento di aver migliorato alcune skills in campo digitale; mi sono sentita utile e pragmatica, e penso a quanto altro avrei appreso se fossi rimasta più a lungo.
Infine, non meno importante, è l’aspetto affettivo di questo viaggio ESC: mi sono legata molto ad ogni membro del mio team, nessuno escluso, è stato davvero un amore inaspettato. Sono felicissima di affermare che un giorno non lontano ci incontreremo di nuovo, che sia a Barcellona per partecipare ancora la nostro amato Festival o che sia in qualche altro paese!
0 Comments
Sono partita per il Portogallo con la voglia di cambiare radicalmente la mia routine e di sfidarmi dopo un lungo periodo trascorso tra le mura di casa. Non avevo alcuna esperienza nel campo del volontariato e non sapevo cosa aspettarmi; non avevo nemmeno mai vissuto da sola per un periodo così lungo (adesso sono qui da quasi tre mesi, ma il progetto ne dura altri sette), tantomeno all'estero. Sto avendo la possibilità di cimentarmi in attività molto diverse tra loro, che spaziano dalle sessioni nelle scuole sui temi dell'interculturalità e dell'intelligenza emotiva agli incontri con gli ospiti delle case di riposo locali, fino alle azioni di pulizia e di ripristino ambientale. Questa esperienza in realtà va ben al di là di quello che accade al centro, perché stravolge la tua vita a 360 gradi e ti mette alla prova sotto ogni punto di vista dovendo adattarti ad un contesto sociale del tutto nuovo, in cui si parla una lingua straniera e ci si trova a condividere spazi e momenti con persone provenienti da realtà completamente differenti. Un altro aspetto non indifferente di questo progetto è che ti permette di viaggiare e di scoprire i luoghi da una prospettiva del tutto inedita, ossia non quella del turista di passaggio. Non vedo l'ora di scoprire cos'altro mi riserveranno i prossimi mesi qui ad Águeda!
|
ARCHIVIO
November 2024
|