Se lavori in un'organizzazione giovanile e vuoi migliorare le tue competenze digitali dai un'occhiata al sito del progetto.
|
"Digital CommanDEOR" mira a far crescere la professionalizzazione dello youth work a livello globale sostenendo le organizzazioni giovanili nel miglioramento delle proprie pratiche di disseminazione e messa a frutto dei risultati dei progetti (DEOR - dissemination and exploitation of project results). Una disseminazione più efficace si ottiene costruendo una identità online che ci rende più accessibili ai nostri gruppi target, promuovendo al meglio i nostri progetti, favorendo la cooperazione e gli scambi tra i paesi partner coinvolti nei vari progetti attivi.
Il progetto sviluppa in quest’ottica azioni strutturate pensate per la professionalizzazione degli operatori giovanili e strumenti pratici forniti alle organizzazioni per aumentare la qualità dei metodi DEOR.
Per raggiungere questo obiettivo, il progetto prevede tre diverse mobilità per operatori giovanili, attività locali, l’elaborazione di Risorse Didattiche Aperte e di un manuale che consentirà alle organizzazioni partner di costruire abilità nel campo delle loro strategie di comunicazione esterna e di scambiare continuamente buone pratiche aggiornate.
La tecnologia digitale ha il potenziale di creare delle opportunità d'oro per gli operatori giovanili; consente di promuovere eventi, opportunità di formazione e volontariato ed è uno strumento utile per attirare nuovi membri e ricevere i loro feedback, coinvolgere giovani che altrimenti non avrebbero accesso a servizi pensati per loro, dare maggiore visibilità al proprio lavoro attraverso video e foto, trovare inspirazione in altre realtà.
Discutendo con altri partner siamo giunti alla conclusione che questi strumenti, perlopiù gratuiti, non sono abbastanza utilizzati o comunque sono impiegati caoticamente senza alcuna strategia. Il progetto mira a scoprire il potenziale dei social media per la divulgazione di progetti del programma Erasmus + in facendo luce sugli obiettivi realizzabili tramite il social media marketing (SMM) applicato nell ambito socio-educativo.
Gli obiettivi specifici da seguire sono:
• Promuovere la cooperazione e sviluppare la capacità delle organizzazioni giovanili partecipanti in termini di utilizzo dei metodi DEOR e trasferire e scambiare conoscenze nel campo della disseminazione di progetti Erasmus + con particolare attenzione all'uso dei canali social;
• Sviluppare una Risorsa Didattica Aperta e un manuale su efficaci strategie di disseminazione online per le organizzazioni giovanili con esempi, suggerimenti, istruzioni, strumenti di marketing dei social media adottati e presentati con l'accesso libero;
• Sostenere il processo di apprendimento e la professionalizzazione dei operatori giovanili partecipanti nel campo della comunicazione orientata ai gruppi target e alla promozione dei progetti;
• Creare un'identità online di qualità e di facile uso per le organizzazioni partecipanti;
• Supportare l'accessibilità delle informazioni per i gruppi target delle organizzazioni giovanili-"i nativi digitali", per aumentare il numero e la qualità delle fonti di informazione e promuovere le opportunità del programma Erasmus + a livello globale;
• Aumentare la visibilità dei progetti Erasmus + attuali, passati e futuri a livello globale.
Partner del progetto:
YouNet - Italia
CODEC vxm - Belgio
ECC - Danimarca
Geoclub - Portogallo
ICYE Columbia - Colombia
BVBP - Perù
CSDS - Vietnam
VHS - Nepal