Click here to edit.
|
BEWARE è un progetto di partenariato strategico finanziato dal programma Erasmus+ che nasce dall’esigenza di sensibilizzare i giovani al corretto utilizzo del cyberspazio, ponendo l’accento sull’importanza della protezione dei dati personali e sui rischi del cyberbullismo.
Nei 18 mesi di implementazione del progetto, i partner, provenienti da Italia, Malta, Francia e Romania, lavoreranno a stretto contatto con i giovani del proprio territorio al fine di: - sviluppare le capacità di 13 youth workers nell’ambito della prevenzione al cyberbullismo tramite l’organizzazione di due corsi di formazione transnazionali a Malta e in Italia. - Realizzare attività di formazione e sensibilizzazione con 75 giovani con minori opportunità, al fine di accrescerne le capacità di proteggersi contro i rischi del cyberbullismo e renderli a loro volta moltiplicatori dei risultati del progetto. - Coinvolgere i 75 giovani con minori opportunità nell’organizzazione di una serie di eventi di sensibilizzazione ed attività non formali rivolti ai giovani del proprio territorio. Utilizzando la metodologia dell’educazione non formale e della peer education, il progetto si propone di rendere i giovani allo stesso tempo “target group” e protagonisti delle attività di sensibilizzazione e formazione nelle proprie comunità locali e nazionali. I risultati del progetto saranno infine racchiusi in una guida di due capitoli e in un gioco educativo online, entrambi disponibili in inglese, francese, rumeno e italiano. Per tips, articoli e approfondimenti segui il progetto BEWARE sulla sua pagina Facebook o sul sito web ufficiale!
|
Le NEWSLETTERS:
aggiornamenti dal cyberspazio!
Potrete anche scoprire di più riguardo ai workshops e alle campagne di sensibilizzazione avvenute nella fase finale del progetto in colalborazione con le scuole locali, che hanno visto gli operatori di YouNet coinvolti in attività non formali come il World Café con i ragazzi delle scuole, al fine di portare a conoscenza dei diversi aspetti del cyberbullismo, come combatterlo e rimanere al sicuro quando si naviga online. |
|