Tra il 01-02-2019 e il 31-08-2021, il progetto "Start: European Solidarity Corps (Start ESC)", numero di contratto 2018-1-RO01-ESC11-061265, progetti di volontariato, cofinanziato dal programma "European Solidarity Corps dell'Unione Europea'', coordinato dall'organizzazione Pro Dezvoltare DACIA (APDD) da Drăgășani, Vâlcea County, è stato implementato. Il progetto ha continuato l'azione di APDD combinando in modo innovativo una serie di attività dell'organizzazione ospitante che è venuta a sostenere la comunità. Il progetto stesso è uno strumento per promuovere il volontariato e la solidarietà, sostenere l'orientamento delle persone giovani verso le professioni attuali, sviluppare l'imprenditorialità e stimolare l'occupabilità in un mercato del lavoro in continuo cambiamento e sviluppo. Informazioni sul progetto: http://www.apdd.ro https://www.facebook.com/start.esc.project Il progetto ha coinvolto 12 persone volontarie provenienti da Italia, Spagna, Portogallo, Turchia e Romania. Il partenariato è composto da 6 organizzazioni come segue:
Coordinatore del progetto: Associazione Pro Dezvoltare DACIA (APDD) Partner: 1. YOUNET - Italia 2. Asociacion Juvenil Intercambia - Spagna 3. Babelescola, Associação para a Descoberta da Europa - Portogallo 4. Yaygin Egitim Merkezi Dernegi - Turchia 5. Dogal Yasam Dernegi -Turchia Obiettivi proposti e raggiunti:
Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti attraverso un mix di attività formali e informali svolte dalle persone volontarie. A tal fine, una serie di attività hanno avuto luogo sotto forma di campagne di informazione / promozione, laboratori creativi, giochi di ruolo, simulazioni, incontri con rappresentanti locali o espert*, attività all'aperto / visite di studio, attività interculturali, combinate con giochi energizzanti, catturando l'attenzione ma anche la cooperazione, la socializzazione, il lavoro di squadra e, infine, attività di riflessione. Queste si sono svolte nel Comune di Dragășani e nei suoi dintorni, in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni, scuole, municipi, biblioteche, coinvolgendo così, oltre alle persone volontarie internazionali, oltre 300 persone - alunn*, student*, insegnanti e altr* giovani della comunità. I temi principali erano basati sui bisogni della comunità, dell'organizzazione ospitante combinati con i bisogni di apprendimento e di sviluppo personale e professionale delle persone volontarie. Ecco alcuni dei risultati del progetto:
|