DOVE: Wroclaw, Polonia
ORGANIZZAZIONE OSPITANTE: The Foundation of Social Integration Prom
TEMI: Progetto 1: Il fondamento dell'integrazione sociale Prom
Progetto 2: Social Media e Coordinamento Eventi (Ufficio Prom's)
Progetto 3: Scuola Democratica
Progetto 4: Volontariato in un Asilo
Progetto 5: Volontariato in un Asilo e Realizzazione di Laboratori nella Fondazione per l'Educazione Critica
QUANDO: Settembre 2025
SCADENZA: 31 maggio 2025
ORGANIZZAZIONE OSPITANTE: The Foundation of Social Integration Prom
TEMI: Progetto 1: Il fondamento dell'integrazione sociale Prom
Progetto 2: Social Media e Coordinamento Eventi (Ufficio Prom's)
Progetto 3: Scuola Democratica
Progetto 4: Volontariato in un Asilo
Progetto 5: Volontariato in un Asilo e Realizzazione di Laboratori nella Fondazione per l'Educazione Critica
QUANDO: Settembre 2025
SCADENZA: 31 maggio 2025
ESC in Polonia
ORGANIZZAZIONE DI ACCOGLIENZA:
La Fondazione per l'integrazione sociale Prom è stata fondata nel 2004 a Wroclaw, in Polonia. Il suo obiettivo è integrare e supportare le persone provenienti da contesti svantaggiati, in particolare quelle appartenenti alla minoranza rom. Convinti che sia necessario conoscere ogni ordine per porre fine alla discriminazione e agli stereotipi negativi, organizziamo attività educative e creative e forniamo spazi in cui rom e polacchi possono incontrarsi e imparare gli uni dagli altri. Inoltre, abbiamo una vasta esperienza di lavoro con la mobilità giovanile: abbiamo ospitato volontari e stagisti dall'estero per oltre 10 anni. Crediamo che avere persone internazionali che collaborano nella nostra comunità locale possa portare tolleranza e apprendimento interculturale a tutte le parti coinvolte. Gestiamo un centro comunitario per bambini rom e polacchi in città e quest'anno abbiamo avviato un Senior Club, che offre varie gite per anziani e laboratori di artigianato.
PROGETTI
- PROGETTO 1- Youth Club & International Festival Support (Fondazione FAE)
- Durata: 01.09.2025 -- 28.02.2026 o 01.09.2025 -- 31.07.2026
- Questionario:https://tinyurl.com/FAE-questionnaire-PV8
- PROGETTO 2 - Social Media & Event Coordination (Prom's Office)
- Durata: 01.09.2025 – 28.02.2026 or 01.09.2025 – 30.06.2026
- Questionario: https://tinyurl.com/QL-office-PV8
- PROGETTO 3 - Scuola Democratica
- Durata: 01.09.2025 – 28.02.2026 or 01.09.2025 – 30.06.2026
- Questionario: https://tinyurl.com/QL-school-PV8
- PROGETTO 4: Volontariatio in un asilo
- Durata: : 01.09.2025 – 28.02.2026 or 01.09.2025 – 30.06.2026
- Questionario: https://tinyurl.com/QL-kindergartens-PV8
- PROGETTO 5: Volontariato in un asilo e workshop presso la Foundation of Critical Education
- Durata: 01.09.2025 – 28.02.2026 or 01.09.2025 – 30.06.2026
- Questionario: https://tinyurl.com/QL-kindergartens-and-art-PV8
ATTIVITÀ
PROGETTO 1:
Attività dei volontari:
Nel club giovanile, il volontario sosterrà le attività e organizzerà laboratori nei seguenti ambiti: cinema, arti culinarie, filosofia, pensiero critico, batucada e movimento.
Il volontario supporterà l'edizione 2026 del progetto Lelenfant, assistendo in vari aspetti della pianificazione, preparazione e produzione, tra cui (ma non limitato a):
- Ricerca e mantenimento dei contatti con gruppi artistici specifici.
- Ricerca di fondi e sponsor (aziende, consolati, ambasciate, ecc.).
- Coordinamento degli elementi del programma (assistenza agli istruttori, ai leader dei gruppi internazionali, supporto nella coordinazione dei volontari locali).
- Gestione delle aspettative, raccolta dei documenti necessari, organizzazione logistica.
- Creazione e aggiornamento dei documenti per il progetto (es. inviti, accordi di collaborazione, ecc.).
- Scrittura di materiali descrittivi e promozionali per il progetto (patrocini, social media, promozione, sito web, ecc.).
- Partecipazione alle riunioni settimanali dello staff e assistenza nella creazione di un programma di eventi.
- Presentazione del Corpo Europeo di Solidarietà a volontari, leader di gruppi e famiglie ospitanti.
- Preparazione di laboratori legati ai cambiamenti climatici e all'educazione globale.
- Sviluppo e coordinamento delle attività per i partecipanti locali (incontri per famiglie ospitanti, bambini, e volontari locali).
- Preparazione e conduzione di laboratori interculturali ed ecologici (inclusa l'insegnamento delle lingue) per bambini locali.
- Contribuire ai rapporti di progetto con informazioni sui singoli progetti supportati.
Il volontario avrà 6 ore di lavoro 5 volte alla settimana. Un'ulteriore ora al giorno (5 ore settimanali) sarà dedicata alla preparazione di nuove attività, riflessioni e altre attività legate al progetto, come il lavoro per la comunità locale, la diffusione dei risultati, riunioni obbligatorie con il team, ecc.
Inoltre, il volontario avrà l'opportunità di sviluppare un progetto indipendente per la comunità locale, contribuire con le proprie idee e visioni per il programma educativo per i bambini e partecipare alla produzione del progetto in Polonia e all'estero.
PROGETTO 2:
30 ore di lavoro di volontariato ibrido (home office e ufficio della fondazione) a settimana (6 ore al giorno) + 5 ore extra settimanali per incontri di gruppo con i volontari per pianificare attività per eventi locali e produrre materiali.
Attività principali:
- Aggiornamento delle informazioni sul sito web della fondazione, pagina Facebook, Instagram e canale YouTube (traduzione, editing, scrittura di nuovi articoli, aggiunta di foto, video, ecc.).
- Creazione di materiali promozionali e visivi per eventi e social media.
- Ricerca di eventi locali su Facebook a cui la fondazione può partecipare.
- Fotografia e ripresa video durante eventi e laboratori.
- Partecipazione attiva in tutte le fasi degli eventi relativi alla diffusione dei risultati del progetto, come proporre idee, aiutare con la logistica e la pianificazione dell'evento sotto la supervisione dello staff della fondazione.
- Promozione delle attività della fondazione nei media locali, creando brevi testi e report fotografici.
- Partecipazione ad eventi per ONG (presentazioni, laboratori, formazioni, attività di integrazione) insieme allo staff della fondazione.
- Aiuto nell'inventario dei materiali e delle attrezzature della fondazione (ausili, giocattoli, materiali pubblicitari e documentazione).
- Ordinare nuovi materiali pubblicitari.
- Co-organizzazione di eventi extra per il gruppo di volontari, come serate interculturali, laboratori, ecc.
- Gestione e riorganizzazione del database dei partner della fondazione, documentazione fotografica e video.
- Contributo di idee per l'aggiornamento della documentazione interna relativa a riunioni di integrazione e valutazione con i volontari.
PROGETTO 3:
Responsabilità nell'asilo:
- Supportare l'insegnante nella gestione del gruppo di bambini in modo sicuro, sia in aula che all'esterno.
- Aiutare i bambini più piccoli in attività di autosufficienza, come vestirsi, mangiare, o accompagnare il bambino dove necessario.
- Presentare il proprio paese e cultura ai bambini e insegnanti attraverso laboratori, creazione di supporti visivi, balli e altre attività.
- Partecipare e supportare eventi organizzati dall'ente ospitante (es. festa di Natale, Giornata dei Bambini, Festa della Mamma e del Papà, ecc.).
- Creare e gestire laboratori di arte e mestieri in base agli interessi e alle abilità/tecniche artistiche.
- Creare laboratori in base ai propri interessi (ecologia, danza, arte, disegno, suonare strumenti musicali, teatro, ecc.).
- Organizzare attività linguistiche per i bambini (insegnare la propria lingua madre o l'inglese), integrandole nella routine quotidiana e non solo durante attività speciali.
- Realizzare supporti didattici per le lezioni in base alle idee del partecipante e ai suggerimenti degli altri insegnanti.
- Proporre e organizzare attività per promuovere il progetto e i suoi risultati (ad esempio, mantenere un giornale murale sul Corpo Europeo di Solidarietà nell'asilo, scrivere un blog, redigere report, fare documentazione fotografica).
Responsabilità nella fondazione:
- Il volontario nella fondazione si concentrerà principalmente sulla creazione e gestione di laboratori di arte e mestieri in base ai propri interessi e abilità/tecniche artistiche, per persone di diverse età.
- Creare altri laboratori in base ai propri interessi (ecologia, danza, arte, disegno, suonare strumenti musicali, teatro, ecc.).
PROGETTO 4:
Ore di volontariato: 35 ore a settimana (6 ore al giorno nell'organizzazione ospitante + 5 ore extra settimanali per pianificare attività per eventi locali) per promuovere il progetto e il Corpo Europeo di Solidarietà.
Responsabilità:
- Partecipare ai corsi di polacco durante la mobilità del volontariato (i corsi di polacco sono inclusi nelle 6 ore al giorno).
- Supportare l'insegnante nella gestione del gruppo di bambini in modo sicuro in aula e all'esterno (durante gite, nel parco giochi).
- Aiutare i bambini più piccoli in attività di autosufficienza, come vestirsi, mangiare, o accompagnare il bambino dove necessario.
- Presentare il proprio paese e la propria cultura ai bambini e agli insegnanti tramite laboratori, creazione di supporti visivi, balli e altre attività.
- Partecipare e supportare eventi nell'organizzazione ospitante (ad esempio, festa di Natale, Giornata dei Bambini, Festa della Mamma e del Papà, ecc.).
- Creare e supportare laboratori di arte e mestieri in base agli interessi e alle abilità/tecniche artistiche (argilla, carta pesta, pasta di sale, ecc.).
- Creare laboratori in base ai propri interessi (ecologia, danza, arte, disegno, suonare strumenti musicali, teatro, ecc.).
- Organizzare attività linguistiche per i bambini (insegnare la propria lingua madre o l'inglese), come insegnare frasi semplici, giochi, canzoni, poesie, contare, i giorni della settimana. Questo può essere parte della routine quotidiana e non solo di attività speciali.
- Creare materiali didattici per le lezioni in base alle idee del partecipante e ai suggerimenti degli altri insegnanti.
- Aiutare a migliorare l'estetica dell'asilo creando decorazioni per occasioni speciali e decorando stanze e corridoi, sia autonomamente che con il personale.
- Proporre e organizzare attività per promuovere il progetto e i suoi risultati (ad esempio, mantenere un giornale murale sul Corpo Europeo di Solidarietà nell'asilo con foto, notizie sui laboratori, scrivere un blog, report, fare documentazione fotografica).
- Partecipare a 4 eventi su 10 fuori dall'organizzazione ospitante per promuovere il progetto e il Corpo Europeo di Solidarietà (ad esempio, festival locali, picnic).
PROGETTO 5:
Ore di volontariato: 35 ore a settimana (6 ore al giorno nell'organizzazione ospitante + 5 ore extra settimanali per pianificare attività per eventi locali) per promuovere il progetto e il Corpo Europeo di Solidarietà.
Responsabilità:
- Partecipare ai corsi di polacco durante la mobilità del volontariato (i corsi di polacco sono inclusi nelle 6 ore al giorno).
- Supportare l'insegnante nella gestione del gruppo di bambini in modo sicuro in aula e all'esterno (durante gite, nel parco giochi).
- Aiutare i bambini più piccoli in attività di autosufficienza, come vestirsi, mangiare, o accompagnare il bambino dove necessario.
- Presentare il proprio paese e cultura ai bambini e agli insegnanti tramite laboratori, creazione di supporti visivi, balli e altre attività.
- Partecipare e supportare eventi nell'organizzazione ospitante (ad esempio, festa di Natale, Giornata dei Bambini, Festa della Mamma e del Papà, ecc.).
- Creare e supportare laboratori di arte e mestieri in base agli interessi e alle abilità/tecniche artistiche (argilla, carta pesta, pasta di sale, ecc.).
- Creare laboratori in base ai propri interessi (ecologia, danza, arte, disegno, suonare strumenti musicali, teatro, ecc.).
- Organizzare attività linguistiche per i bambini (insegnare la propria lingua madre o l'inglese), come insegnare frasi semplici, giochi, canzoni, poesie, contare, i giorni della settimana. Questo può essere parte della routine quotidiana e non solo di attività speciali.
- Creare materiali didattici per le lezioni in base alle idee del partecipante e ai suggerimenti degli altri insegnanti.
- Aiutare a migliorare l'estetica dell'asilo creando decorazioni per occasioni speciali e decorando stanze e corridoi, sia autonomamente che con il personale.
- Proporre e organizzare attività per promuovere il progetto e i suoi risultati (ad esempio, mantenere un giornale murale sul Corpo Europeo di Solidarietà nell'asilo con foto, notizie sui laboratori, scrivere un blog, report, fare documentazione fotografica).
- Partecipare a 4 eventi su 10 fuori dall'organizzazione ospitante per promuovere il progetto e il Corpo Europeo di Solidarietà (ad esempio, festival locali, picnic).
Profilo della persona volontaria
Stiamo cercando 17 volontari entusiasti che si uniscano ai nostri progetti e accogliamo con favore le candidature di giovani con minori opportunità (inclusi coloro che affrontano ostacoli fisici, economici, geografici o culturali). Le opportunità di volontariato sono a Wroclaw, Polonia, a partire da settembre 2025.
COS'È UN ESC?
Il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC – European Solidarity Corps) è un’iniziativa dell’Unione Europea che offre la possibilità a cittadin* della Comunità Europea dai 18 ai 30 anni di svolgere un periodo di volontariato, tirocinio o lavoro all’estero presso un ente o un’associazione. La durata massima di ogni progetto è di 12 mesi, ma è possibile partecipare ad un progetto “short term” (< 60 giorni) e successivamente ad un progetto “long term”, con una durata massima complessiva di 14 mesi.
I progetti ESC coprono i costi di viaggio (con un budget limitato), cibo, alloggio, attività e tutoraggio. Ogni persona volontaria riceve inoltre un sostegno finanziario mensile che varia a seconda del Paese di destinazione (pocket money). Viene inoltre fornita un'assicurazione sanitaria.
Il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC – European Solidarity Corps) è un’iniziativa dell’Unione Europea che offre la possibilità a cittadin* della Comunità Europea dai 18 ai 30 anni di svolgere un periodo di volontariato, tirocinio o lavoro all’estero presso un ente o un’associazione. La durata massima di ogni progetto è di 12 mesi, ma è possibile partecipare ad un progetto “short term” (< 60 giorni) e successivamente ad un progetto “long term”, con una durata massima complessiva di 14 mesi.
I progetti ESC coprono i costi di viaggio (con un budget limitato), cibo, alloggio, attività e tutoraggio. Ogni persona volontaria riceve inoltre un sostegno finanziario mensile che varia a seconda del Paese di destinazione (pocket money). Viene inoltre fornita un'assicurazione sanitaria.
Candidati ora
Invia il tuo CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, a [email protected]