Compila il form o scrivici a info@you-net.eu

* indicates required field

VIENICI A TROVARE


Visualizzazione ingrandita della mappa

Sede operativa

Via dello scalo 21/3 Bologna

Sede legale

Via De' Carracci 69/6,
40129 Bologna
Tel. +39 333 68 46 684
CONTATTI

(S)VE lo dico !

sveprogetto

Esordirei mutuando una frase di una Volontaria “Mi chiedi per quale motivo dovrei consigliare ad altre persone di fare il Servizio Volontario Europeo…è semplice! Potresti incontrare stupende persone come quelle che sono ora vicino a me”. Dicendo ciò Annie, indica gli altri volontari che disposti a semicerchio hanno appena sintetizzato con un motto perché consigliano di svolgere lo SVE.

Grazie a Flashgiovani del Comune di Bologna e al supporto tecnico di Codec.TV che si occupa di raccontare gli eventi, le iniziative e le curiosità dell’area metropolitana i Volontari che per il periodo 2016-2017 svolgeranno il Servizio Volontario Europeo (coordinati da YouNet) hanno potuto raccontare la loro esperienza, le attività che svolgono negli enti e associazioni ospitanti, il motivo per cui hanno deciso di intraprendere questo percorso e perché lo consiglierebbero ad altre persone.

 

Un po’ emozionati i 10 volontari entrano nella Stanza Verde del Comune nell’area dell’Informagiovani; soffitto a cassettoni, affreschi alle pareti ben dialogano con le luci dei riflettori, i microfoni, le telecamere e la divertente prova trucco sapientemente ripresa per il backstage.

Otto volontari sono del progetto Volunteering4Empowent

Anelia Shopova dalla Bulgaria, Joanna Cwiertnia (per tutti Asia) dalla Polonia sono parte del team dell’Associazione YouNet dove svolgono principalmente attività di supporto allo staff per gruppi di studenti che partecipano al programma VET (Vocational Educational Training), oltre ad altre iniziative per i giovani locali.

Diogo Costa dal Portogallo, Laura Gómez Velázquez dalla Spagna sono all’interno di Casa Santa Chiara Società cooperativa che promuove iniziative rivolte a persone con disabilità promuovendo l’inserimento lavorativo e la riabilitazione con l’obiettivo di farle diventare maggiormente indipendenti.  Organizzano anche attività per il tempo libero come vacanze fuori Regione a cui Diogo e Laura parteciperanno.

Anthoula Soulioti (per tutti Annie) dalla Grecia, Sebastian Paris dalla Romania svolgono lo SVE al Centro Socioculturale Antonio Montanari che fa parte della rete ANCeSCAO. Le attività sociali, ricreative e culturali promosse sono orientate al coinvolgimento dei cittadini di Bologna in particolare del quartiere Bolognina dove il centro è situato.

Teruel Faya Sergio dalla Spagna, Karla Tinodi dalla Croazia sono al Comune di Anzola in particolare collaborano al con il Centro Giovani e con le attività di comunicazione, sociali e culturali del Comune.

Le altre due volontarie fanno parte del progetto Key2GO, un progetto di Capacity Building

Giang Dao dal Vietnam svolge il suo SVE con YouNet presso lo sportello YouMob allo Europe Direct del Comune di Bologna aiutanto a dare informazioni sulle opportunità di mobilità in Europa e supportando le iniziative locali legate a temi europei e giovani.

Erika Louise Bagtas dalle Filippine anche lei è parte del team di YouNet e svolge principalmente attività di comunicazione, media, e grafica, la sua grande passione!

Età diverse dai 19 ai 29 anni, tante nazionalità europee ed extra europee tutti accumunati dalla volontà di conoscere una nuova lingua, una nuova cultura, conoscere persone nuove e sapersi misurare con se stessi.

C’è chi ha già fatto esperienze all’estero, chi è la prima volta che esce di casa, chi aspetta di laurearsi. Per svolgere lo SVE non servono particolari conoscenze pregresse, ma spirito di adattamento e voglia di misurarsi per crescere professionalmente e personalmente. Cosa aspettate!?
Per maggiori informazioni contattateci all’email evs@you-net.eu o veniteci a trovare allo sportello YouMob presso lo Europe Direct del Comune di Bologna.