Compila il form o scrivici a info@you-net.eu

* indicates required field

VIENICI A TROVARE


Visualizzazione ingrandita della mappa

Sede operativa

Via dello scalo 21/3 Bologna

Sede legale

Via De' Carracci 69/6,
40129 Bologna
Tel. +39 333 68 46 684
CONTATTI

Servizio Volontario Europeo a Ingré

AVVISO PER LA RICERCA DI UN PARTECIPANTE PER IL PROGETTO SVE PRESSO IL COMUNE DI INGRE’

Il Comune di Castel Maggiore insieme all’associazione YouNet sta cercando un partecipante per un progetto SVE presso il Comune di Ingré, in Francia.

Il Servizio Volontario Europeo è un’opportunità rivolta ai giovani tra i 18 e 30 anni. Lo SVE è un’occasione di formazione e di crescita della durata di 6-12 mesi nei quali il volontario collaborerà con un’altra comunità in specifiche azioni a carattere locale e non.

Il Comune di Ingré offre la possibilità di svolgere un periodo in Francia attraverso un progetto di Servizio Volontario che abbia l’obiettivo di accrescere nei giovani la consapevolezza europea e la cittadinanza attiva. Attraverso questo progetto il candidato selezionato avrà l’occasione di collaborare con il Comune di francese in particolare nell’ambito delle politiche giovanili.
Il volontario svolgerà infatti attività già presenti sul territorio, ad esempio animazione nei centri giovanili e infantili, attività a contatto con la natura, iniziative dello “Spazio Giovani”. Al contempo, potrà sviluppare nuovi progetti ed implementare nuove attività autonomamente, attinenti a quelle già presenti. Il tutto sarà supportato dal lavoro di gruppo con gli addetti alle politiche giovanili, della comunità locale e di altri volontari.

Il candidato ideale deve essere disponibile a lavorare in gruppo in un ambiente multigenerazionale e multiculturale, con buone capacità di organizzazione.

Il progetto prevede la copertura totale delle spese di vitto ed alloggio (che sarà in un appartamento comunale) e la copertura del 90% delle spese di viaggio A/R. Inoltre, è previsto un rimborso spese mensile di 125 €. Il volontario sarà coperto da un’assicurazione e sarà seguito da un mentore in loco e in Italia. Sono previsti inoltre, alcuni momenti di formazione pre e post servizio e un corso di lingua francese iniziale.

Le candidature saranno raccolte e valutate dall’associazione YouNet.

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di inviare la propria candidatura (includendo il Curriculum Vitae) all’indirizzo evs@you-net.eu mettendo in oggetto “Progetto SVE in Francia” entro e non oltre il 26 Ottobre 2011.