Compila il form o scrivici a info@you-net.eu

* indicates required field

VIENICI A TROVARE


Visualizzazione ingrandita della mappa

Sede operativa

Via dello scalo 21/3 Bologna

Sede legale

Via De' Carracci 69/6,
40129 Bologna
Tel. +39 333 68 46 684
CONTATTI

Scambio giovanile su musica e ICT

logoDal 17 al 24 ottobre a Ca’ Bertolani (Savigno, Bologna) si svolgerà uno scambio giovanile che coinvolgerà 30 partecipanti (20-25 anni) provenienti da Spagna, Danimarca, Georgia ed Armenia. Si tratta di un progetto europeo finanziato dal Programma Erasmus+ che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze di partecipanti di aree rurali o urbane svantaggiate appassionate di musica e ICT. Come ogni scambi giovanile, EuroVisions favorirà anche la riflessione sul dialogo interculturale, attraverso un’esperienza residenziale in condivisione con giovani di altre culture; nonché favorirà lo sviluppo delle competenze trasversali /soft skills dei partecipanti (team building, time management, leadership, public speaking, communication, etc.), fondamentali anche a livello professionale.

Per questo progetto, YouNet è alla ricerca di giovani (20-25 anni) che vogliano partecipare al progetto in maniera proattiva, avere senso di iniziativa e essere capaci di lavorare in gruppo e cooperare per la migliore riuscita del progetto.
Nello specifico si ricercano 4 partecipanti che possano ricoprire i seguenti ruoli:

– Co-coordinatore/trice: il/la partecipant@ sarà di supporto alla coordinatrice del progetto, facilitando lo svolgimento delle varie attività seguendo l’agenda e l’interazione dei partecipanti. Si tratta di una persona pro-attiva con spiccate capacità di leadership, di organizzazione del lavoro e problem solving, ma anche capacità di team building e gestione di gruppi multiculturali.

– Responsabile della logistica/budget: si tratta di una persona con elevato livello di organizzazione e di senso di responsabilità. Sarà responsabile degli aspetti logistici dello scambio (gestione degli arrivi e partenze, approvvigionamento cibo, recupero materiale per attività, eventuali commissioni), nonchè della gestione del budget e compilazione del documento, relativo alle spese (supermercato, fruttivendolo, ecc) effettuate durante lo scambio, collezionando le fatture e gli scontrini. Le attività fanno riferimento al solo periodo dello scambio dal 13 al 24 gennaio. Patente B è un requisito preferenziale.

-Kitchen manager: si tratta di una persona con buone competenze organizzative e di gestione di gruppi, che dovrà coordinare le attività in cucina per la preparazione della colazione, pranzo e cena: queste saranno preparate a turno dai partecipanti divisi in gruppi; il kitchen manager è il coordinatore che gestire i gruppi nella preparazione delle pietanze secondo il menu prestabilito, controllando che non manchino in dispensa gli ingredienti. Si occuperà anche della gestione delle cene interculturali preparate da ciascun gruppo nazionale. La passione per la cucina è un requisito preferenziale.

– Responsabile del processo di apprendimento: si tratta di una persona con una spiccata propensione all’osservazione e alla riflessione, che dovrà usare diverse tecniche non formali (giochi) per stimolare gruppi e singoli alla riflessione delle competenze/capacità sviluppate durante le attività del progetto. L’obiettivo è quello di sostenere i partecipanti nella riflessione del loro processo di apprendimento. Questo ruolo è molto importante, soprattutto nell’ottica di sviluppare esercizi nell’ambito dello Youthpass.

 

Per potersi iscrivere, compilare il questo form specificando il profilo per cui si applica.

Condizioni finanziarie:

  • I costi di vitto, alloggio, attività sono completamente coperte dal progetto
  • I costi di viaggio sono coperti dal progetto fino ad un massimo di € 20,00 per i partecipanti italiani ( preferibilmente provenienti da Bologna, Reggio Emilia, Parma e province).
  • “Quota associativa YouNet” di € 50,00 che dovrà essere versata tramite bonifico, solo dai partecipanti selezionati.

Come risultato per la partecipazione al progetto, verrà rilasciato una certificazione europea ( Youthpass) valida ai fini del CV.

Per maggiori info: Cristina Di Ponzio, erasmus.younet@gmail.com