Compila il form o scrivici a info@you-net.eu

* indicates required field

VIENICI A TROVARE


Visualizzazione ingrandita della mappa

Sede operativa

Via dello scalo 21/3 Bologna

Sede legale

Via De' Carracci 69/6,
40129 Bologna
Tel. +39 333 68 46 684
CONTATTI

La mia esperienza a Leszno

Project title: Interactive Train To coolture
Hosting organisation: FUNDACJA CENTRUM AKTYWNOŚCI TWÓRCZEJ -2013-PL-4
Date: 01/07/2015 28/08/2015

 

Sappiamo tutti che la vita è fatta di stereotipi difficili da scardinare.

E anche la Polonia naturalmente ne ha: è sempre inverno, fa sempre freddo, i polacchi bevono sempre birra, le polacche sono tutte bionde e via dicendo.

Vi racconto la reazione dei miei amici quando io, tutta felice, ho annunciato che sarei partita 2 mesi per la Polonia: “Ma sei matta?”; e, proprio riferendomi agli stereotipi sopra citati, hanno continuato dicendo: “Ma lì c’è freddo!”

Sono in Polonia da quasi un mese… E non sapete che c’è caldo anche qua!! Perchè sono partita? Volevo fare un’esperienza all’estero, migliorare l’inglese, vivere e lavorare in un’ambiente multiculturale… Ed eccomi qui, nella Fundacja CAT di Leszno, con un gruppo di 12 volontari sve provenienti da Francia, Spagna,Portogallo, Malta e Romania.

La tematica delmio sve a breve termine è quella di organizzare attività per bambini di due diverse fasce d’età: 6- 9 e 10-15. Il lavoro da svolgere richiede alcune caratteristiche in particolare che, il più delle volte sono assopite in noi: parlo di creatività, passione e voglia di divertirsi. Così mi sono ritrovata ad organizzare una caccia al tesoro e workshops di vario tipo utilizzando ad esempio colla vinavil, mollette di legno che normalmente si usano per stendere i panni ed acquerelli per creare un portapenne davvero originale!! Tra un workshop e l’altro, una gita in bici verso il lago, riunioni, valutazioni e report, sono già volate le prime due settimane con i bambini e, nonostante la stanchezza e i ritmi serrati, sono molto contenta di me, del mio lavoro e dellamia esperienza. Ma lo sve non è solo lavoro!! Il week end sono libera e naturalmente ho anche la possibilità di fare la turista e scoprire che la Polonia è davvero molto bella e ti sorprende con le sue case colorate in centro a Poznaı , le statuette degli gnomi per strada a Wrocıaw, la statua dell’equilibrista a Bydgoszcz che riflette sulle acque del fiume. Insomma, scopri una parte di Europa che sembra così lontana da tema che poi non lo è così tanto. Il bello di viaggiare e scoprire posti nuovi è proprio questo in realtà: ti senti sempre come se fossi un pò casa tua, in qualunque posto del mondo.

Domenica Conte

Poznan square, Poland

Poznan square, Poland

Wroc aw/Breslavia, Polonia

Wroc aw/Breslavia, Polonia

Gruppo 6- 9 anni, Rydzyna

Gruppo 6- 9 anni, Rydzyna

Caccia al tesoro a Lasocice: gruppo short sve al completo!

Caccia al tesoro a Lasocice: gruppo short sve al completo!

Il mio workshop: come realizzare un portapenne con mollette di legno

Il mio workshop: come realizzare un portapenne con mollette di legno