Compila il form o scrivici a info@you-net.eu

* indicates required field

VIENICI A TROVARE


Visualizzazione ingrandita della mappa

Sede operativa

Via dello scalo 21/3 Bologna

Sede legale

Via De' Carracci 69/6,
40129 Bologna
Tel. +39 333 68 46 684
CONTATTI

(Italiano) Servizio Volontario Europeo

YouNet è accreditata  come ente di coordinamento, ospitalità ed invio di volontari all’interno del Servizio Volontario Europeo (SVE), programma Erasmus+. Lo SVE è un’occasione unica per viaggiare, crescere e costruire relazioni di qualità in Europa presso associazioni ed enti che si occupano di ambiente, inclusione sociale, genere, arte, media e cultura e tanto altro.

Cos’è lo SVE?

Il Servizio Volontario Europeo (SVE o in inglese EVS) è un programma della Commissione Europea (programma “Erasmus+”), rivolto ai giovani dai 17 ai 30 anni che offre la possibilità di svolgere un’attività di volontariato all’estero per un periodo compreso tra 2 settimane e 12 mesi: un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto informale, per favorire l’integrazione sociale e la partecipazione attiva. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire al tempo stesso, nuove competenze utili alla loro formazione personale e curriculare.

SVE servizio volontario europeo programma gioventù in azione

SVE servizio volontario europeo programma gioventù in azione

Come funziona?

Esiste un database ufficiale che contiene informazioni su tutte le organizzazioni accreditate per lo SVE. Ogni organizzazione è presentata attraverso una breve descrizione, la sua motivazione ed esperienza SVE, i temi di lavoro e recapiti. È possibile effettuare tali ricerche, facendo una selezione in base alla Nazione o alla tematica d’interesse:  http://europa.eu/youth/evs_database

IMPORTANTE – Istruzioni per una buona ricerca nel database: alla voce “Organisation country” selezionate il paese dove volete andare; se conoscete la città di destinazione scrivetela alla voce “Organisation town/city”. Per velocizzare al ricerca, alla voce  “EVS accreditation type” cliccate su “Receiving organisation” (che corrisponde all’associazione che state cercando, all’estero). La “Sending organisation” invece corrisponde all’organizzazione italiana che vi invierà all’estero. Ad esempio se un ragazzo italiano vuole fare lo SVE in Francia, per cercare i progetti disponibili selezionerà il paese desiderato e più sotto “Receiving organisation”, usciranno così tutte le associazioni che possono ospitare volontari in Francia.
Le attività SVE possono essere di breve o lungo periodo (short-long term) e sono divise per tematiche: ambiente, arte, cultura, servizi sociali, gioventù, protezione civile, cooperazione allo sviluppo, patrimonio culturale, sport ecc. Il progetto SVE è un accordo stipulato tra il volontario, l’organizzazione di accoglienza (estera) ed un’organizzazione d’invio (italiana) che si occupa del tutoraggio tra il candidato e l’associazione estera.

Condizioni economiche
L’organizzazione estera ospitante, grazie ai finanziamenti europei, fornisce al candidato vitto, alloggio e assicurazione sanitaria, più un pocket money mensile (la quota varia tra i 50 e 150€ a seconda della destinazione, secondo quanto stabilito dal programma Erasmus+) per le spese extra. Il viaggio di andata e ritorno è rimborsato totalmente se entro certi limiti stabiliti dalla Commissione Europea in base alla destinazione

In quanto “organizzazione di invio” accreditata ufficialmente dall’Agenzia Nazionale Giovani nel nostro Paese e riconosciuta dalle Agenzie di tutti i Paesi facenti parte del programma, YouNet ti dà la possibilità di partire per lo SVE per un periodo massimo di 12 mesi assistendoti durante tutta la fase preliminare di ricerca del progetto più adatto alle tue esigenze e ai tuoi desideri, contattando le organizzazioni di accoglienza, aiutandoti a selezionare i progetti da scegliere, guidandoti verso la partenza e monitorando dall’Italia la tua esperienza all’estero in modo da esserti sempre di supporto in caso di necessità o anche solo per avere notizie delle tue avventure e delle tue (ne siamo sicuri) bellissime esperienze durante tutto il corso del progetto.

Hai cominciato a preparare la valigia???
Info aggiuntive
YouNet fa parte della rete RIVE (Rete Italiana Volontariato Europeo) un’associazione di volontariato che riunisce al suo interno diverse organizzazioni dislocate in tutta Italia, con il fine di promuovere la mobilità internazionale giovanile. La Rete si impegna nella promozione e sviluppo di iniziative e progetti che fanno riferimento alle politiche europee per la mobilità e il volontariato ed in particolare al Servizio Volontario Europeo. Sul sito www.serviziovolontarioeuropeo.it è possibile visionare moltissime proposte di SVE

Per maggiori info sullo SVE visita:

Se hai dubbi o perplessità, non esitare a contattarci! evs@you-net.eu