Compila il form o scrivici a info@you-net.eu

* indicates required field

VIENICI A TROVARE


Visualizzazione ingrandita della mappa

Sede operativa

Via dello scalo 21/3 Bologna

Sede legale

Via De' Carracci 69/6,
40129 Bologna
Tel. +39 333 68 46 684
CONTATTI

Chi ben comincia è già a metà dell’opera: il mio SVE a Barcellona

FLL Silvia (1)Ciao! Sono Silvia e a marzo ho iniziato il mio Servizio Volontario Europeo a Barcelonna, presso la Fundació Catalunya Voluntària. Dal 4 al 9 di aprile ho partecipato al “On-arrival training”, cioè il corso di formazione “all’arrivo”, a Girona, a 100 km da Barcellona. L’idea di queste formazioni è riunire giovani provenienti da tutta Europa e che hanno appena iniziato il loro SVE nel nuovo paese, nel mio caso la Spagna. Io ho partecipato al corso con alter 20 persone che stanno lavorando in Catalogna, nella Comunità Valenzana e nelle Isole Baleari.
FLL Silvia (2)

 

Non avevo mai partecipato in nessun corso di formazione, quindi non sapevo bene cosa aspettarmi, ma dopo aver passato una settimana con delle persone fantastiche, in cui ho imparato tantissime cose nuove, posso dire senza dubbio che è stata un’esperienza incredibile! Seguendo un programma dal ritmo piuttosto serrato e con l’aiuto e la guida di tre formatori stellari, abbiamo potuto fare davvero di tutto: abbiamo approfondito tutti gli aspetti del nostro SVE, così come la struttura del programma Erasmus+ e le opportunità che questo ci dà. Abbiamo capito meglio quali sono i nostri diritti e doveri in quanto volountari e abbiamo analizzato i possibili conflitti e sfide che nascono quando ci si scontra/incontra con una nuova cultura. Allo stesso tempo, e attraverso giochi e attività di vario tipo, abbiamo imparato nuove cose della Spagna e della Catalogna, della loro storia e del loro contesto socio culturale: adesso so che un presepe catalano non è completo senza un Caganer. Abbiamo anche fatto una visita guidata di due ore per Girona che, a propostito, mi ha ricordato unFLL Silvia (3) sacco dei paesini del centro Italia!FLL Silvia (4)

Le attività che mi sono piaciute di più sono state quelle in cui abbiamo potuto riflettere su cosa vogliamo ottenere dal nostro SVE, qual è il suo scopo per noi e dove vogliamo essere con la nostra vita, una volta che sarà finito. Un giorno abbiamo anche avuto la fortuna di parlare con un ex-volontario che ci ha spiegato un po’ della sua esperienza: la cosa più affascinante è stato sentire come questa opportunità lo abbia cambiato dentro e fuori e come gli abbia dato la volontà di prendere in mano la propria vita e fare quello che realmente voleva.

Mi è piaciuta un sacco anche la caccia al tesoro che abbiamo fatto per la città: ci hanno divisi in piccoli gruppetti e assieme dovevamo completare delle missioni, scoprire dei fatti curiosi sulla città e portare a termine delle attività divertentissime (tipo trovare la ragazza coi capelli più lunghi della città e farci una foto con lei).

Tutta la settimana è stata davvero divertente, soprattutto grazie al gruppo di ragazzi e ragazze con cui ero. Venivano da tutta Europa: Italia, Portogallo, Francia, Irlanda, Estonia, Lettonia, Lituania, Russia, Austria, Bulgaria, Serbia, Montenegro, Cipro ed Egitto. È stato interessante e stimolante sentirli parlare dei loro progetti, sogni e aspettative. La parte migliore è stata scoprire dei piccoli dettagli sulFLL Silvia (5) loro paese o della loro cultura, e realizzare che la maggior parte dei luoghi comuni su tal paese non sono affatto veri!!

Sono davvero grata e felice di aver vissuto questa esperienza e averlo fatto con quelle persone e in quella città. Adesso so che affronterò la prossima fase del mio progetto con più passione e motivazione… e già non vedo l’ora di andare al prossimo corso 😀

Silvia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FLL Silvia (6)