Compila il form o scrivici a info@you-net.eu

* indicates required field

VIENICI A TROVARE


Visualizzazione ingrandita della mappa

Sede operativa

Via dello scalo 21/3 Bologna

Sede legale

Via De' Carracci 69/6,
40129 Bologna
Tel. +39 333 68 46 684
CONTATTI

Alla scoperta di Cipro: l’esperienza di Barbara

eu4u

Mi chiamo Barbara Usberti, ho 37 anni e lavoro da 12 anni presso un ente pubblico dell’Emilia Romagna.
Fin da quando ero bambina, complice un viaggio studio estivo a Londra, sono sempre stata affascinata dall’idea di vivere delle esperienze all’estero e l’Europa mi ha offerto diverse possibilità.
Per questo motivo, dopo il liceo classico, mi sono iscritta alla facoltà di lingue e letterature straniere e ho partecipato al progetto Erasmus a Ludwigsburg in Germania.
L’Erasmus è stata una bellissima esperienza e mi ha permesso di crescere, di conoscere nuove persone provenienti da diversi paesi e di vivere concretamente l’Europa.
Alla fine dell’università, proprio grazie alla conoscenza delle lingue, ho iniziato a lavorare presso un Ente pubblico, sviluppando, tra le altre cose, progetti europei insieme a partner stranieri.
Ormai svolgo questa attività da 12 anni e se mi guardo indietro mi rendo conto di come siano proprio i progetti realizzati con partner stranieri ad avermi dato le maggiori soddisfazioni e motivazione.
Questo mi ha spinta a voler migliorare le mie competenze sulla progettazione, soprattutto sull’apprendimento non formale, vivendo un’esperienza in prima persona come partecipante.
Quando ho visto l’invito alle candidature del progetto Erasmus + Enter Unity EU4U a Cipro ho pensato fosse l’occasione giusta.
Ho quindi inviato l’application e fortunatamente sono stata selezionata.

Cipro è stata una bellissima sorpresa sia come clima che si è rivelato piacevolmente caldo anche nel mese di novembre, sia per la bellezza dei paesaggi.

Il progetto mi ha permesso di acquisire competenze sull’apprendimento non formale. Il mio percorso di studio è stato piuttosto tradizionale e non avevo esperienze su queste metodologie, che saranno fondamentali per sviluppare a mia volta ulteriori progetti nell’ambito del mio lavoro.
Ho inoltre conosciuto persone provenienti da diversi Paesi e da diverse realtà (associazioni, istituti scolastici..). Credo che questa rete di conoscenze sarà preziosa per pianificare insieme nuove iniziative insieme, partendo da una base di reciproca fiducia.
Il progetto è stato strutturato in modo ottimo. Le attività formative sono state seguite da veri professionisti e il programma è stato molto intenso.
Non sono però mancati tempo libero, che mi ha permesso di immergermi nella realtà locale di Limassol, scoprendo la città insieme agli altri partecipanti con alcuni dei quali sono nate anche belle amicizie, e occasioni di visite organizzate dei territori circostanti.
A livello personale, inizialmente avevo un po’ di perplessità per la mia età, ma vivere questo progetto insieme a tanti giovani motivati provenienti da diversi paesi è stato un grande stimolo e una bella sfida.
Questo progetto mi ha fatto capire quanto sia importante continuare a portare avanti e migliorare le cose che si ritengono importanti.
Non bisogna smettere di cercare delle opportunità di crescita e di vita che resteranno tra i ricordi più preziosi.
Come europei abbiamo inoltre la fortuna di avere queste opportunità di scambio e di apprendimento offerte dai programmi comunitari. Non abbiamo proprio scuse. L’Europa può essere a portata di mano, tocca a noi fare il primo passo e diventare veri cittadini europei!