Compila il form o scrivici a info@you-net.eu

* indicates required field

VIENICI A TROVARE


Visualizzazione ingrandita della mappa

Sede operativa

Via dello scalo 21/3 Bologna

Sede legale

Via De' Carracci 69/6,
40129 Bologna
Tel. +39 333 68 46 684
CONTATTI

Progetto Comenius Regio Cahors-Bologna

regio“Cahors-Bologna: dal legame medievale alla cittadinanza europea” è un progetto finanziato dall’Unione Europea attraverso il “Lifelong learning programme”, misura “Comenius Regio”; esso unisce un partenariato di 10 enti tra la Francia a Cahors e l’Italia a Bologna.

Tale partenariato nasce da due osservazioni:

– In primo luogo la necessità di mettere in evidenza i valori insiti nell’ ideale europeo, valori a volte dimenticati o negati in questo momento di crisi economica.

– In secondo luogo, l’esistenza di legami storici tra le nostre due città medievali, entrambi caratterizzati da un significativo patrimonio medievale.

Il progetto intitolato ‘”dal legame medievale alla cittadinanza europea” si basa sulla riscoperta di questi legami storici e lo studio di questo patrimonio attraverso nuovi strumenti di apprendimento reciproco, per dimostrare che le nazioni europee hanno una storia comune molto antica e quindi un destino comune. Dunque sarà discusso con gli insegnanti e gli studenti il ​​contributo della costruzione europea riguardo ai temi della sicurezza e della lotta contro xenofobia, sessismo, razzismo o omofobia. Il partenariato mira anche a creare una sinergia sostenibile tra gli attori in materia di istruzione e migliorare la mobilità dei giovani mediante l’apertura agli altri, l’apprendimento delle lingue, l’uso delle ITC e la creazione artistica, strumento il dialogo interculturale. Sarà istituita una struttura che rimarrà anche in seguito al progetto per organizzare la sostenibilità degli scambi tra le due città.

Per maggiori informazioni sul progetto: https://cahorsbologna.wordpress.com/